Trovare casa in Svizzera
Verdi vallate, montagne che si ergono rigogliose, aria sana. E ancora: servizi efficienti, economia prospetta, opportunità di lavoro e una qualità della vita alta. Benvenuti in Svizzera, il paese che non ha mai smesso di esercitare il suo appeal sugli italiani che scelgono questo piccolo Stato federale come nuova patria.
Nel passato così come ai giorni nostri. D’altronde qui le occasioni per ricostruirsi una vita sono davvero molte. Basti pensare che medie e grandi imprese sono sempre a caccia di personale qualificato che cercano di reperire proprio in Europa. Ingegneri, assistenti sociali, personale sanitario, ma anche muratori, falegnami e consulenti di vendita sono le professioni più richieste.
Non stupisce, dunque, se sempre più nostri connazionali facciano le valigie per trasferirsi in Svizzera. Per i primi 90 giorni infatti non sarà necessario alcun permesso per risiedere nel territorio elvetico, quindi anche chi non ha un lavoro può decidere di recarsi in Svizzera per poi cercarlo in loco.
Ovviamente per farlo si consiglia di avere dei risparmi da parte, dal momento che il costo della vita in Svizzera è piuttosto alto, ma col primo stipendio riuscirete ad entrare a regime con le spese.
Canton Ticino e Canton Zurigo sono i cantoni, solitamente, preferiti dagli italiani che non avranno problemi con la lingua, almeno inizialmente, vista anche la folta comunità italiana presente. Una volta stabilita la destinazione, bisognerà pensare alla sistemazione.
Dove andare a vivere? E come riuscire a trovare un appartamento? Iniziamo col dire che gli elvetici preferiscono ricorrere all’affitto piuttosto che avere case di proprietà quindi la ricerca di alloggio potrebbe richiedere del tempo dato la disponibilità limitata. Fortunatamente esistono diversi strumenti per agevolarci il compito. In particolare è il web ad aiutarci nella ricerca.
Una ricerca che potrà quindi essere effettuata ancora prima di partire attraverso i tanti siti internet di agenzie immobiliari svizzere.
Uno dei più accreditati è sicuramente ImmoSwiss, portale che consente di cercare le migliori case in affitto e vendita in tutta la Svizzera. È possibile anche caricare i propri annunci su immoswiss.ch e trovare persone interessate alle propria proprietà.
Appartamenti, immobili, negozi, chalet, rustici, case vacanze: sul sito ce ne è per tutti i gusti e le tasche. La ricerca, inoltre, è molto facile e intuitiva. Basterà cliccare sulla città che ci interessa e scoprire tutti gli immobili a disposizione.
Tra le agenzie immobiliari che propongono affitti e acquisti di immobili in Svizzera da segnalare anche homegate.ch, che si avvale – presso la sede aziendale di Zurigo e negli uffici di Losanna – di esperti nei settori di ricerca digitale di immobili, compravendita immobiliare digitale, finanziamento di immobili, sviluppo prodotti e web, gestione dati e marketing.
Un’altra strada da percorrere è la cara, vecchia, carta stampata. Sui giornali, infatti, ogni giorno appaiono annunci di affitti e di vendita di case.
Insomma, se avete deciso di trasferirvi in Svizzera, non vi resta che armavi di tastiera e mouse. Che la caccia alla casa migliore abbia inizio!