Area54 Marketplace

10 motivi per cui si dovrebbe mollare tutto e trasferirsi in Cina

10 ragioni molto convincenti riguardo al vostro futuro trasferimento in terra d’Oriente e i motivi per cui dovreste già trovarvi su un aereo!

Una cucina da leccarsi i baffi

Chiedete a chiunque vive in Cina e vi diranno tutti la stessa cosa: il cibo cinese è uno dei migliori al Mondo. Da quella piccante e speziata della cucina Sichuan alla freschezza ed alla genuinità dei piatti di quella Zhejiang, con oltre una dozzina di stili diversi di preparazione del cibo, difficile è non trovare qualche cosa in Cina che non possa deliziare il vostro palato.

Tantissime etnie

Oltre ai miliardi di cinesi Han che popolano questo Paese, la Cina è la patria anche di 55 minoranze etniche e centinaia di migliaia di persone provenienti da tutto il Mondo. Amichevole e molto divertente sono solo due modi diversi di descrivere la Cina da expat. Incontrare persone con storie incredibili o che detengono un patrimonio incommensurabile di aneddoti e nozioni di cui potreste venire a conoscenza è all’ordine del giorno in Cina.

Velocità

Il Paese è in fortissima crescita e non mostra imponenti segni di arresto. I grattacieli crescono e vengono costruiti con una velocità pazzesca, la rete ferroviaria che collega le città è sempre più fitta e i centri commerciali o aree di shopping si ingrandiscono sempre di più. Scherzi a parte – la Cina ha costruito 350 centri commerciali solo lo scorso anno, cosa pensate potranno fare il prossimo anno?

Che vista!

Sia che che vi stiate affacciando su un moderno skyline come quello di Shanghai o che abbiate la fortuna di visitare e vedere i paesaggi rurali delle province cinesi, avrete la fortuna di vedere paesaggi e luoghi che difficilmente scorderete.

Incredibilmente a buon mercato

Il costo della vita in Cina è molto più economico rispetto ai Paesi occidentali e moltissimi bene che nel vostro Paese sono davvero molto cari (ad esempio oggetti di tecnologia) in Cina potrete comprarli senza alcun problema.

Alcuni dei posti più famosi del Mondo

La Grande Muraglia, il Palazzo Proibito, i Guerrieri di terracotta, le città di Shanghai e di Hong Kong sono completamente a portata di mano quando si vive in Cina; e questi sono solo alcuni delle centinaia, anzi migliaia, di punti di interesse che si possono visitare.

La vita dell’expat non è così complicata

Vivere da straniero in Cina è piuttosto semplice. Il costo della vita è basso, le comodità occidentali sono ovunque e le persone, al contrario di quello che si possa immaginare, sono più che disposte ad aiutare in un momento di necessità.

Una lingua antica

Trasferirsi in Cina significa anche dover imparare una lingua completamente diversa da quella occidentali e trovarsi anche affascinati da essa. Non importa quanto o quanto poco si sa cinese, se si decide di imparare bisogna buttarsi a capofitto non solo in una nuova modalità di comunicazione e di scrittura ma anche in una cultura completamente diversa e bisogna assolutamente assorbire il più possibile.

Sconvolgere la propria routine

Vivere all’estero è sempre un cambiamento, se si decide di vivere in Cina, ovviamente, si deve anche essere disposti a cambiare qualche abitudine tipicamente occidentale. Ad ogni modo, non c’è da preoccuparsi perché sarà tutto guadagnato!

Un storia nascosta

Sapevate che durante la seconda guerra mondiale quasi 20.00 rifugiati sono fuggiti dalla Germania a Shanghai? Come anche il fatto che i cinesi hanno inventato la bussola, la polvere da sparo e la carta? Più di 5.000 anni di storia vi travolgeranno e potrete conoscere ed imparare cose che non immaginate nemmeno.

Exit mobile version