La casa dei sogni: come dev’essere
Tanta luce, una parete libreria, giardini che diventano una stanza circondata dal verde, travi a vista e una grande cucina open space. Se anche voi state progettando la casa dei vostri sogni sarete sorpresi nel constatare come il vostro ideale di abitazione assomigli a quello di molti altri. A ideare la casa dei sogni ci ha pensato la community di Houzz, la piattaforma online leader mondiale nell’arredamento, progettazione e ristrutturazione di interni ed esterni. La stessa community ha decretato i vincitori del “Best Of Houzz 2017”, il riconoscimento che premia i professionisti del settore casa (architetti, interior designer, paesaggisti, costruttori) con i progetti più popolari tra gli oltre 40 milioni di utenti su Houzz.
Ma come deve essere la casa perfetta? Spazi esterni e spazi interni sono ugualmente importanti. Secondo Houzz, infatti, l’abitazione ideale vanta un’area esterna di tutto rispetto, sistemata con la stessa cura dedicata all’indoor. Il nostro outdoor è in fondo la vetrina di un immobile. E così il giardino sembra uno spazio segreto in cui si mettono in bella mostra elementi che ricordano la casa, come sedie o specchi. Non è più solo ciò che circonda l’edificio, ma diventa una stanza in più, circondata dal verde e perché no, con piscina che ha dimensioni olimpioniche ma è in stile rustico di campagna e si pone in bella vista della veranda, dalle grandi vetrate trasparenti da pavimento a soffitto, che ricrea una vera e propria stanza di luce. In mancanza del proprio spazio verde, è la terrazza ad aprire la casa all’esterno, portare luce e far entrare la magia della natura circostante. In città, il terrazzo diventa il luogo dove far crescere quel verde che spesso manca a chi non può vivere in campagna.
Varcando la soglia di casa, in corridoio non può mancare una parete libreria. La community di Houzz si mostra molto sensibile al fascino della lettura: una parete libreria in corridoio è una tra le idee geniali più amate e desiderate per celebrare uno spazio ibrido e spesso difficile da arredare. Magari si potrebbe pensare di ordinarli in maniera originale e creativa, sistemandoli per colore ad esempio. L’effetto visivo sarà di grande impatto e gli ospiti ne saranno incantati. In fondo il colpo di scena funziona sempre.
Proseguendo la visita con la community di Houzz si arriva in sala da pranzo dove regnano il legno e la trasparenza del vetro: grandi tavoli in legno danno una sferzata di energia decisa a una sala da pranzo dove altrimenti prevalgono le trasparenze. E la cucina? Qui va di moda l’open space. Nella casa dei sogni, l’area cucina è visibile e connessa alla zona pranzo: la nuova tendenza dimostra infatti come l’open space sia la soluzione più ricercata, separando le due zone solo con elementi divisori leggeri, pareti in vetro o banconi snack. Una moda molto americana e che sembra piacere anche al resto del mondo. L’open space, inoltre, è una soluzione molto pratica ed efficace quando si ha a che fare con appartamenti di piccole dimensioni. Creare un ambiente unico permetterà di ottimizzare gli spazi conferendo luce e aria a due delle stanze più importanti della casa dove si trascorrere più tempo insieme.
Ma come sono le cucine che tutti vorremmo? Si tratta di spazi caratterizzati dalla grande presenza di piante e verde, dalle cementine stile New York come paraschizzi, dal legno come elemento fondamentale di pensili e tavolo, e tanto bianco. La palette cromatica predilige sempre colori neutri, con pavimenti in legno o con classiche piastrelle in ceramica.
I must per un soggiorno ideale, invece, sono grandi finestre e una palette assolutamente neutra che mescola beige e bianco. Il dettaglio vincente è il tetto spiovente con travi a vista in un colore che riprende la palette dell’intera stanza. Il massimo lo si raggiunge con una grande pianta verde, una delle tendenze più in voga del momento, richiamando lo stile jungalow.
In camera da letto intimità fa rima con semplicità. Una stanza super minimal in cui i muri in mattoni, uno dei trend più forti degli ultimi anni, raccontano una storia. La propria storia. La predilezione universale per le travi a vista e i sottotetti sono un vero must per tutti gli spazi ma in particolare per le camere da letto.
Ultimo elemento, ma non per importanza, è uno dei sogni più ricorrenti delle donne di tutto il mondo: la cabina armadio, che deve essere rigorosamente a vista e ordinatissima. Questa è la stanza dedicata a scegliere e ordinare abiti e accessori. Uno spazio per ogni cosa e ogni cosa a portata di mano sembra essere il motto perfetto.
Insomma non è necessario disporre di budget elevati per poter migliorare un immobile, a volte basta abbattere una parete o giocare con le luci per trasformare un semplice appartamento nella casa dei vostri sogni.